8 novembre 2012

Foodfriends

Il primo passo è fondamentale per iniziare a camminare. Il secondo lo è ancora di più perché manifesta l’intenzione di continuare a farlo.
Ho già spiegato qui la scintilla che fece nascere la mia passione per il mondo dei foodblogger e indicai, sempre nel post citato poc’anzi, il primo blog, l’Uno, che ho seguito e ammirato per le foto e lo stile.
Ma dopo quell’uno, arrivò il Due. Il primo e il secondo passo.
Sarà che la prima cosa che mi colpisce di un foodblog sono le foto. E nel Due ci sono, eccome! e sono in assoluto tra le mie preferite. Sarà che nella vita ho bisogno di armonia, e Due ne ha da vendere. Sarà che il bianco è tra i miei colori preferiti, perché è la somma di tutti i colori (per la precisione, di tutte le luci), e Due lo ha eletto come colore principe della sua espressione.
Sarà che non ci si sceglie a caso, e come io scelsi lei più di un anno fa, qualche settimana fa fu lei a scegliere me per propormi un’idea.
Sarà che io sono di Milano, città fumosa e pieno di smog che va sempre di fretta, mentre lei è siciliana, terra del sole e del mare e dei ritmi più rilassati.
Sarà che il suo libro era in cima alla mia lista dei desideri e lei mi ha reso felice regalandomene una copia. Sarà che entrambe siamo ‘scandite’, cioè attente alla pianificazione ma anche poco zuccherose.
Sarà che non ci siamo mai viste e neppure avvicinate, ma sembra da sempre conosciute, che lei ha proposto ed io ho accettato con gioia, di condividere il mio spazio per proporvi un esempio di sodalizio tra foodblogger. La nostra proposta dovrebbe chiamarsi ‘contest’, ma per questa occasione abbiamo deciso di chiamarlo ‘Foodfriends’ e sarà l’occasione per rendere omaggio alle affinità, alle simpatie e alle amicizie nate grazie alla rete. Noi abbiamo già iniziato scambiandoci opinioni, bit&byte e anche pixel (le foto che vedete in questo post sono tutte sue).
Tra l’altro nell’ultima sezione del suo libro, la nostra misteriosa blogger, propone 6 ricette tratte da 6 blog-amici. Se questo non è Foodfriends in che modo possiamo chiamarlo? ;-)
Non mi resta che svelarvi il nome della mia Due, lei, palermitana doc, la ragazza che trascorre più tempo vicina al forno di quanto ne passi io (il che è tutto dire) è….. Silvia di Kitchenqb!
Lo avevate già capito, vero?! Fin dalla prima foto pubblicata in questo post (e la mano di Silvia si nota lontano un miglio...).

L’oggetto, il tema, il fulcro l’anima della proposta è il forno, perché adesso non ci sono più scuse per non accenderlo. I vari Caronte, Scipione e Minosse hanno tolto la loro invadente presenza già da tempo, l’autunno è iniziato e le zucche, le (rare e costosissime) castagne, i cavoli e i cachi iniziano a fare capolino dai blog. Se non tutti siete come me che accendete il forno in pieno agosto (ma rigorosamente con l’aria condizionata) vi servo su un bel piatto d’argento, o meglio, in una bella teglia di alluminio, un valido motivo per non tirarvi indietro.
Siete curiosi di sapere cosa bolle in pent… ehmm…cosa gratina in forno? Questo bel progetto di amicizia.
La nostra proposta non è solo quella di offrirvi l’ennesima opportunità per utilizzare il vostro forno, ma il piacere di proporre una ricetta a 'quattro mani'. 
Quindi, per questa volta, non dovrete inventare nulla ma siete invitate (quasi) a copiare. Copiare?! Qui si può e si deve.
Per partecipare al Foodfriends avrete bisogno di sole due cose: un forno e una(o) foodblogger del cuore. Perché ammettiamolo, c’è sempre qualcosa o qualcuno del ‘cuore’: un film, una canzone, un viaggio, una persona, un oggetto e perché allora non ci dovrebbe essere una(o) foodblogger? :-)
Coraggio, scegliete la vostra metà della blog-mela, accendete il forno e proponeteci la vostra ricetta che sarà (quasi) quella della vostra food-amica(o). Ma dato che a noi blogger di copiare non se ne parla perché il nostro zampino dobbiamo sempre mettercelo, vi chiediamo di modificare la ricetta ma senza stravolgerla (la torta al cioccolato non potrà diventare una crostata ne il pandoro un panettone) perché essa dovrà essere riconducibile a quella originale. Ora basta con le parole e passiamo subito alle regole per partecipare.
Buon Foodfriends a tutti!!

Il logo grafico di Foodfriends è stato disegnato da Laura Sighinolfi

    Regole di FOODFRIENDS 
    1) L’Infornata ha inizio oggi 8 Novembre 2012 e finirà alle 23.59 del 7 Dicembre 2012
    2) Può partecipare solo chi possiede un blog;
    3) Il limite massimo di partecipanti é 200;
    4) Ogni partecipante può inviare al massimo 1 ricetta (dolce o salata) cotta al forno;
   5) La vostra ricetta rivisitata dovrà ispirarsi a una già pubblicata sul blog della(del) vostra(o) blog-amica(o) e dovrà essere indicata nel vostro post;
  6) Scrivere un commento alla fine di questo post, indicando il link alla ricetta che volete proporre;
    7) Esponete i banner del contest (qui sopra) sia nella barra laterale del vostro blog sia nel testo del post della ricetta presentata indicando che partecipate al contest del blog ‘Il senso gusto’;
    8) Entrambi i banner dovranno essere linkati direttamente al post dedicato al contest in questo blog;
    9) Valgono solo ricette non ancora pubblicate sul vostro blog (se avete già pubblicato ricette di qualche foodblogger, queste non potranno partecipare);
  10)I vincitori saranno resi noti entro il 14 Dicembre 2012 la valutazione delle ricette comincerà a partire dalla data di scadenza del contest, con una comunicazione pubblicata su questo blog;
   11) Partecipando a questo contest date automaticamente a “Il senso gusto” il permesso di riprodurre sul blog le immagini delle ricette con le quali parteciperete; tutte le immagini e le ricette vincitrici verranno accompagnate dal nome dell’autore e dall’indirizzo del blog;
12)I vincitori dovranno inviare una email all’indirizzo ilsensogusto@gmail.com per comunicare l’indirizzo dove poter spedire i premi. La spedizione sarà effettuata direttamente dagli sponsor. Nel caso in cui non dovessi ricevere alcuna email da parte dei vincitori entro 3 settimane dalla data di comunicazione dei nomi, i giudici dichiareranno un altro vincitore. In tal caso, il vincitore che verrà escluso non riceverà alcun premio e non potrà avanzare nessuna ulteriore richiesta;
   13) Ogni ricetta dovrà necessariamente essere accompagnata da n.1 o più fotografia/e che la riproduce.
  14) Le ricette saranno giudicate secondo i seguenti criteri:
a)    La combinazione di sapori e il procedimento usato per creare il piatto;
b)    La presentazione: ovvero come proponete la ricetta dal punto di vista della presentazione e dello styling;
c)    La storia che racconterete: ossia il motivo che vi ha spinto a scegliere proprio quella blog-amica(o).
  15) I giudici che valuteranno le ricette sono gli Editor della FOOD EDITORE nonché professionisti del settore editoriale culinario. A loro insindacabile giudizio tra le ricette pervenute, saranno scelte le (i) 3 vincitrici (ori).

Per il 1° classificato:
Al forno. Lasagne, arrosti, torte dolci e salate

Di Silvia Crucitti autrice del blog Kitchenqb: Cento ricette dall’antipasto al dolce, tutte cucinate al forno. Torte salate, cake, stuzzichini, lasagne, arrosti di carne e di pesce, verdure e biscotti sono i protagonisti di questo volume illustrato dalle luminose foto della blogger palermitana Silvia Crucitti. I piatti, proposti e sperimentati dall’autrice, sono arricchiti da consigli, aneddoti e curiosità. Le ricette sono suddivise in occasioni di consumo: “tuttigiorni”, per quando il tempo è poco ma non manca l’appetito; “colazione & merenda”, per un dolce risveglio o una pausa golosa; “il pranzo della domenica e delle feste”, per sfornare lasagne, arrosti e torte irresistibili; “fingerfood”, per creare stuzzichini caldi e fragranti perfetti per l’aperitivo. Food Editore  - 192 pg




 Il 2° classificato:
Un paniere di prodotti “Esperienze Sensoriali”: Eccellenza gastronomica on line




Direttamente da “Esperienze Sensoriali” e-commerce enogastronomico di qualità, il secondo classificato verrà premiato con un paniere contenente i seguenti prodotti:
      Ditali di Farro - Principato di Lucedio (500 gr): La pasta di Farro di Principato di Lucedio conserva tutto il sapore ed il profumo di questo antichissimo cereale noto per le sue qualità nutrizionali caratterizzate da vitamine e sali minerali.
       Pomodori Piccanti – Petrilli (700 gr): Con una produzione di qualità,  la famiglia Petrilli coltiva e trasforma il Sammarzano, il Torremaggiorese e i Prunilli con i metodi tradizionali e rigorosamente biologici. I pomodori piccanti sono ottenuti unendo due terzi di pomodoro tondo Torremaggiorese, un terzo di pomodorini Prunilli scottati insieme alcuni minuti con qualche peperoncino piccante appena raccolto
      Fagioli Neri - Ferri dal 1905 (400 gr): Tipica del sud America è una rara varietà di fagioli dalla buccia nera e di taglia medio piccola, introdotti nel nostro paese solo da qualche anno. Per il loro sapore dolce e intenso, che ricorda la nocciola, sono particolarmente adatti per minestre e zuppe, piatti di carne, salse piccanti, e piatti etnici, come la feijoada brasiliana. 
     Olio di Olivastra Seggianese - Frantoio Franci (50cl): Olio fruttato e leggero. Ottenuto da una sola varietà di oliva. Prodotto da oliveti secolari di Olivastra Seggianese, pianta tipica del Monte Amiata molto resistente al freddo. All'aspetto è giallo oro, limpido con una fluidità media. Il profumo è netto di oliva, fresco e delicato caratteristico dell'Olivastra con pungenti note vegetali.


Il 3°classificato:
Un tegamino in ceramica decorato a mano


Il meglio della Sicilia selezionato sul territorio e proposto da Angela Comandé nella bellissima città di Torino,  in uno spazio accogliente e raffinato: da “Zabbara” si trovano tutte le eccellenze siciliane, note e meno note, provenienti da una terra ricchissima di profumi e sapori. Una di queste è la firma delle caratteristiche ceramiche artistiche “La fabbrica della Ceramica - Direzione artistica Susanna de Simone”.
Tegamino di ceramica , decorato a mano.  (diametro 14cm)



Di seguito le vostre proposte:



FUORI CONCORSO (per coloro che proprio non riescono a scegliere solo una Foodfriends)


*** Le vincitrici le trovate QUI***

138 commenti:

  1. Carina questa idea, ma se io scelgo la mia fb preferita, lei deve scegliere me? oppure non è necessario essere ricambiata?
    Moltto carino aanche il banner.A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara, tu puoi scegliere la tua FB preferita e se la tua FB preferita desidera partecipare, lei potrà sceglierne un'altra e così si rompe un'amicizia :-) Scherzooooo!! ;-)
      In sostanza ognuno puà scgliere una FB preferita e la cosa può non essere reciproca.
      Ti aspetto!!!

      Elimina
  2. Robi, che idea carina!!! Mi piace un sacco, chissà se troverò la mia foodblogger-friend :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mari, massì massì, lo so che da qualche parte del tuo blog si nasconde una tua FB prferita (sì, beh, sarà solo difficile sceglierne una...)
      bacioni

      Elimina
  3. miiiii! Ma che bello Robi! Oggi metto subito il banner nella mia pagina e inizio a pensare alla mia blog friend ;)
    un bacio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinziaaaaaa!! Grazie per la condivisione, così adesso, hai il milionesimo motivo per correre!! :-)
      Bacioni e ti aspetto!

      Elimina
  4. Bello Robiii! Ci devo assolutamente essere, non posso proprio mancare! Però ti dico già che te ne manderò una in concorso e una in fuori concorso, posso vero? :D Perché ho due amichette-blogger e non riesco a scegliere tra loro :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai Eli, concorso o fuori concorso a me fanno sempre piacere!! Purtroppo ne dovrai scegliere solo una per il contest, ma in fin dei conti è sempre il pensiero quello che conta!! Un abbraccio forte forte

      Elimina
  5. Due tra le mie foodblogger preferite insieme! Anche se non ho mai partecipato ad un contest, questa volta resistere è difficilissimo! Dovrò inventarmi qualcosa assolutamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai, dai dai......qui si tratta di fare una dichiarazione di ammmore :-)
      Ci conto eh!!
      un abbraccio (e poi Silvia è una tua vicina di casa, non puoi dirle di no...)

      Elimina
  6. Un contest, bellissimo, Roby :) Spero di riuscire a partecipare, anche se sarà difficilissimo scegliere una FB! Complimenti a te e a Silvia :) Un abbraccio, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale, lo so che è difficile, ma pensa che bel regalo chi riceverà da parte tua la nomination!! E poi mostriamo al mondo questa bella solidarietà tra FB!!! :-)
      Un abbraccione e ti aspetto eh ;-)

      Elimina
  7. Sarà che adoro le amicizie, sarà che in questo mondo di blogger ho trovato un sacco di persone eccezionali, sarà che adoro i contest particolari..
    insomma, mi piace proprio questa proposta.
    Quindi se non ho capito male: dovrei scegliere una ricetta della mia foodblogger del cuore e riprodurre con la mia personalizzazione giusto? E la pubblicazione deve essere fatta da entrambe oppure va bene anche da una sola?
    Grazie
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vaty, mi piace un sacco il tuo entusiasmo!!!
      Tutto corretto quello che hai scritto, la pubblicazione deve essere fatta solo da te (se poi la FB che hai scelto vuole ri-pubblicarla per questa occasione, sarebbe una bella iniziativa!!)

      Elimina
  8. L’idea è davvero carinissima :) Spero solo di farcela (anche se la scelta della FB preferita non sarà facile). In questo periodo con le scadenze sono una frana e mezza! Il banner me lo prendo subito…Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fede, con le scadenze io sono puntuale come un orologio, è con i contest che ci litigo un pò...e guarda caso ne ho giusto proposto uno ;-)
      Ti aspetto, daiiiiii. Bacioni

      Elimina
  9. bellissimo contest, ma per tempo non credo che potrò partecipare..
    grazie
    baci
    anna

    RispondiElimina
  10. Abbiamo lo stesso numero Uno.Dopo di lei piano piano ne ho scoperti tanti altri tra cui Kitchenqb, che amo sia per le ricette che per le meravigliose foto. Mi piace molto questo contest, cercherò di partecipare se il tempo tiranno me lo permette!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, mi sa che il numero UNO è lo stesso per tante di noi...però sarebbe davvero curioso sapere chi è stato il nostro numero DUE. Se riesci a partecipare mi farebbe tanto piacere. un abbraccio

      Elimina
  11. Mannaggia mannaggia che io ai contest non partecipo mai... questo è davvero delizioso e io adoro Silvietta! Brava Roberta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benny, lo so, noi siamo di quelle che ai contest non rispondiamo ma solo per una questione di tempo (immagino).
      Ma come tirarsi indietro quando c'è da rendere felice una Foodfriends?? :-) Qui non si cucina solamente ma si condivide, e di questi tempi mi piace da matti questa idea.
      un abbraccio e spero tu possa avere uno spunto per partecipare (e poi c'è sempre una prima volta...;-))

      Elimina
  12. mannaggia... devo sbrigarmi!!!!! non so se riesco, perchè sono full. ma ci vorrei tanto provare!!! comunque, bellissima idea, e bellissimo contest, cioè, foodfriends... e bellissime foto, e bellissimo post e... lo sai che anche io sono partita da lì... e sai anche chi è la mia numero Due. E forse per questo non potrò non partecipare!!! :) un bacino, Sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so lo che sei sotto a una tonnellata di impegni ma prima di partire per rotte lontane, so che potrai tirare fuori dalla tua cucina un'idea meravigliosa.
      E sulla tua numero DUE: che buon gusto!!! ahahahahahah!!! ;-)
      bacioni e un grande abbraccio

      Elimina
    2. era tutto studiato già da tempo nei minimi particolari. perchè non ci ho pensato subito ed immediatamente???? :)

      Elimina
  13. mi piace questo contest, partecipo davvero a pochi ma se riesco a questo partecipo volentieri!! :D

    RispondiElimina
  14. bella idea! parteciperò :-) devo solo scegliere la ricetta. baci baci

    RispondiElimina
  15. Trovo che la vostra collaborazione sia un'ottima idea, siete entrambe piene di idee e di talento, e questo contest è adorabile :)

    RispondiElimina
  16. Ma Robyyyyy....ecco cosa combinavi zitta zitta da un po' di tempo a questa parte. Misteriosissima donna! Ma che bello il tuo contest, è davvero bellissimo. Mi piace un sacco sacchissimo e l'idea del foodfriend è davvero entusiasmante. E certo che farò il possibile, ma ci sarà un problema di fondo: sarà difficile scegliere tra le mie amiche foodfriends, che sono tante e bellissime!
    Ti abbraccio e complimenti per questa bellissima idea. Pat

    RispondiElimina
  17. Che bello Roberta!!! Ci provo sicuramente, devo sono pensarci bene sopra! Un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  18. aaahhhh.. io ce l'ho eccome la mia foodblogger preferita!! ho solo una domanda, ma la cosa dev'essere reciproca? cioè quella da cui io prendo la ricetta è la stessa che la prende da me? penso di aver capito che non è così ma per sicurezza... bacione

    RispondiElimina
  19. @Lucy: ti aspetto eh! :-)
    @Debora: sarei davvero contenta di ricevere una tua ricetta, ti confesso che anche io partecipo a pochissimi contest (per questioni di tempo e scadenze) ma quando ne trovo uno che mi colpisce, non mi tiro indietro :-)
    @Passiflora: e vaiiiiiii!!!!
    @Chiarina: effettivamente un gemellaggio tra foodblogger e un sodalizio nord-sud è stato proprio divertente. Ci terrei tantissimo se riuscissi a partecipare. un abbraccio
    @Patty: è stato un ottobre di fuoco ma fortunatamente noi donne siamo decisamente multitasking e quindi sto lavorando su più fronti (e già sai ;-)). Attendo una tua ricetta e a differenza mia sarai sicuramente in concorso!!! Un bacioni
    @Giulia: grazie Giulia!! un bacione
    @Tiziana: oh che bello!! Sei già un passo avanti a tutti se hai già individuato una FB preferita :-) Per rispondere alla tua domanda: no, la cosa non dovrà essere reciproca; tu potrai partecipare con una ricetta della tua FB preferita, lei potrà scegliere di non fare nulla e godersi la dedica, oppure partecipare anche lei con una tua ricetta o con la ricetta di un'altra FB a sua scelta. Spero di essere stata abbastanza chiara, altrimenti fammi un fischio. Un abbraccione

    RispondiElimina
  20. Bello Robi!! Caspita era ora recuperassi sui mille contest persi proponendone uno!! :)
    Farò di tutto per esserci e spero più che altro di fare in tempo..
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. Mi sembra una bellissima idea Ro'!
    Sono un po' confusa sulle regole, ma più tardi passo e rileggo con più attenzione.
    Un bacione enorme!

    RispondiElimina
  22. tu sei un vulcano di idee ed entusiasmo!!!!!!!!!dato che adoro entrambe vado a farmi venire un'idea per partecipare :)
    bacioni

    RispondiElimina
  23. ciao Roberta, il tuo contest è originalissimo, mi piacerebbe riuscire a partecipare. a presto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. Ciao Roby!!!! Ma che bel contest!!!! Ho letto il tuo post tutto in un fiato...wow! Bellissimo!!! E' incredibile cosa di bello possa nascere tra noi foodblogger! Anche a km e km di distanza!!!! Complimenti! Cercherò di partecipare!!!! Mi piace troppo!!!

    RispondiElimina
  25. @Vale: infatti non lo torvi un controsenso? Buco mille contest e quando partecipo vado anche fuori concorso (vero Patty?!) e per recuperare ne propongo uno io... sono ben strana ! :-)
    Daiiii Vale, ti aspetto!!! Un abbraccio
    @Vale (ritroviamoci in cucina): se sei ancora confusa scrivimi quando vuoi. In sintesi: tu scegli la ricetta di un'altra FB e la reinterpreti e poi mi scrivi un commento con il link. Chiaro no?! :-) Baci
    @Silvia: ti aspetto, so che hai già una ricetta nel cassetto... bacioni
    @Stefania: grazie Stefy, e allora spero di rileggere al più presto un tuo commento con la tua ricetta.
    @Kiara: già davvero strana questa community di blogger, pare ci sia una rivalità sotterranea e invece possono nascere anche delle belle collaborazioni. Sììì dai, partecipa, so che tu sei un vulcano di idee!! Bacioni

    RispondiElimina
  26. NUOOO CHE BELL'IDEA!
    J'adore.
    accetto questa sfida, tu sai che io non sono da contest ma questo si chiama foodfriends, per cui si può fare!! :) Vado subito a spulciare gli altri blog ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. che ridere roby! ho visto la foto e non vedevo l'ora di leggere la TUA ricetta per questo polletto con le patate!! invece va che mondo c'era dietro! brave brave, voi pubblicate, e scegliete...che io mangio!
    :-)))))
    ila

    RispondiElimina
  28. Bello, bello, bello! Ho già in mente da chi andare a prendere la ricetta... questo vuol dire che partecipo?! Sììììì partecipo che a te Robi non riesco mai a dirti di no, troppe idee meravigliose sempre dietro l'angolo ;)

    RispondiElimina
  29. eccomi presente!! ti pare mi possa perdere questo contest??? specialmente se è l' amica mia a proporlo???? :O)))))
    vado a spremermi le meningi !!!
    smack

    RispondiElimina
  30. @Elvi: se riesco a far contestizzare le blogger non contestizzate, il piacere sarà doppio! :-) Allora attendo.... bacionissimi
    @Ila: una ricetta del pollo sul mio blog non so se riuscirò mai a pubblicarla, però ho a casa il libro di Silvia e se voi te la detto al telefono. Bacioniii (minestra di legumi fatta, per 10 persone)
    @Marina: bellobellobellobello, sono curiosissima di sapere chi sarà la prescelta ;-)
    @Signorina Serena: già ti vedo persa tra le pagine delle blogger...come se non avessi nient'altro da fare :-) Smack

    RispondiElimina
  31. Complimenti per questo blog strepitoso! :-)
    Lo aggiungo subito alla lista dei miei preferiti :-)

    RispondiElimina
  32. Aaaaaposto.
    Ormai non ho più segreti per te. Credi potrò partecipare?
    Mi piace tantissimo questo foodfriends... Tanti baci e abbracci, ti stimo molto. :D

    RispondiElimina
  33. @Valentina: grazie Vale!! :-)
    @Cibo forMe: ahahahah!! Eccoti! Cazziatone domenica e risposta lunedì. Ma cerrrrrrto che puoi partecipare, DEVI partecipare!! Ti stimo anche io fratella e sai che per un bel po' sarai nei miei pensieri mattutini...
    bacioni

    RispondiElimina
  34. Cara. Averie Bidino di così tanti cuori... Io ho una rubrica intera sull'argomento!!! Ho cento "secondi passi". Però il primo è lo stesso tuo...
    Vediamo se e come riesco. Ci provo, prometto! ;)
    (brava, la Silvia... ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabè, avevo la tastiera francese. Che si è capito almeno un terzo di quello che avrei voluto scrivere??? ;)

      Elimina
    2. Capito capito, cara Ross....ti ho fatto questa segnalazione solo per metterti in difficoltà per scegliere tra 1000 ricette di altrettante 1000 blogger :-)
      Allora aspetto una tua ricetta ... smack

      Elimina
  35. un gran bel concoros e complimenti per il libro alla blogger

    RispondiElimina
  36. Ma questa idea è davvero eccezionale!!!! Metto subito in moto i criceti................... :)

    RispondiElimina
  37. @Gunther: grazie :-)Riporto i complimenti.
    @Commis: secondo me i tuoi criceti non stanno mai fermi; gli farai fare gli straordinari?! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i miei criceti non si fermano mai.. Nemmeno quando dormo! ;-)

      Elimina
    2. ah beh, allora mi consolo... i miei sono stremati!!! :-)

      Elimina
  38. Accidenti quanto mi piacerebbe partecipare,... ti chiederai "...allora perchè non lo fai?"...beh, perchè sono una frana!!!! Frana, nel senso che me ne dimentico, anche se vorrei tanto partecipare! Silvia la conosco, ha uno stile bellissimo.
    Giuro che stavolta ci provo! Un mega abbraccio a te!

    RispondiElimina
  39. @Any: felice che ti piaccia! Ti aspetto ;-)
    @Mari: dai Mari, mettiti un bel post-it giallo sul frigorifero e vedrai che non ti dimentichi di mandarmi la tua ricetta.
    Bacioni

    RispondiElimina
  40. Che bel "contest" non contest, certo da una blogger come te non ci poteva aspettare la solita gara. Qui è innalzato di un livello, c'è lo scambio di ricette e attraverso quelle di un'emozione di un rapporto che anche se virtuale esiste davvero. Partecipo volentieri, già sono in movimento con il pensiero. A presto allora!:) e grazie, io non la conoscevo la tua blogger d'elezione, scusi(!)

    RispondiElimina
  41. Mi piace!!!!!! E ora ci penso per bene la food-amica già c'è devo solo cercarela ricetta!!!! Baci

    RispondiElimina
  42. @Vale: trattali bene ;-)
    @Monica: cara Monica, ti aspetto. Mi piace poter vedere a questo scambio di cortesia tra blogger e ti confesso che se dovessi partecipare io sarei davvero in grande difficoltà! :-) un abbraccio
    @Ely: ma allora tu sei già avantissssssssima!!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...primo tentativo fallito miseramente.......

      Elimina
    2. no...erano dei babà consapevoli...
      ;_;
      ma ci riprovo eh??
      ;)

      Elimina
    3. hei hei, cos'è che parlate dei pisciatelli in mia assenza?!?!?!?
      io vi vedo

      =.=

      Elimina
  43. ciao Roby, ecco la mia proposta: http://www.dolcementeinventando.com/2012/11/black-white-thumbprint-cookies-al-cacao.html
    Fammi sapere se va bene!!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  44. Ciao, questa è la mia ricetta dedicata alla mia bloggamica Cinzia, grazie e complimenti, magnifica idea!!
    http://www.unacenaconenrica.com/wp/2012/11/19/cinzia-amica-di-blog-e-il-pane-rustico/?preview=true

    a presto
    Enrica

    RispondiElimina
  45. scusate...

    http://www.unacenaconenrica.com/wp/2012/11/19/cinzia-amica-di-blog-e-il-pane-rustico/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Enrica, ecco che la tua scelta ricade su un'altra delle mie blogger preferite e che seguo. Mi piace il tuo pane e mi hai fatto sorridere quando leggo che quello che prepari non riesci a fotografarlo perchè spesso succede anche a me ;-)
      Un abbraccio (PS: ho lasciato un commento anche sul tuo blog)

      Elimina
  46. Ovviamentissimamente parteciperò!!

    RispondiElimina
  47. @UnaITAsenzaservitù: (che già dal nome mi piace da matti), la tua pagina dei contest è un servizio per le blogger!! Grazie mille
    @Paola: ovviamentissimamente ti aspetto! ;-)

    RispondiElimina
  48. Noooooo...Un conteeeeeest?!?!...Tu che indici un contest?!?! E' l'evento dell'anno!! Come si fa a non partecipare? Ma si puo' scegliere anche te come fooddamica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robbbi!! No ma dai, se scegli me è conflitto di interessi :-)
      Però so che arriverei con qualche fantastica idea....

      Elimina
    2. ...e allora mi sa che mi tocca scegliere la Sabi....ahahahah

      Elimina
  49. Che idea bellissima! Anche il mio uno è stato cavoletto, ma da lei ho cominciato poi a seguirne così tanti che non ricordo il due...farò una ricerca. Intanto vado a scegliere la ricetta con cui partecipare :)

    RispondiElimina
  50. ... pensavi che non ce la facessi eh? :) e invece io avevo già tutto pronto, ancora prima che uscisse il tuo contest!!! come dicevi? in quante siamo? secondo me di sicuro più di Una, ma non so di preciso quante... ;) http://sereincucina.blogspot.it/2012/11/il-due-della-vita-e-lo-strudel-di-mele.html

    RispondiElimina
  51. CI SONO RIUSCITA, Silvia mi ha inviato l'indirizzo da mettere tra i widget, che soddisfazione!!!
    Buona giornata e grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sara: a questo punto il Cavoletto è decretato numero UNO per il 90% delle blogger. E io resto in attesa e trepidazione per conoscere la tua ricetta e la tua foodblogger :-)
      @Sere: bellissimo post mia cara Sere e sai che io ti voglio bene. Grazie per avere partecipato soprattutto alla vigilia di una partenza :-) Un abbraccione forte
      @Enrica: perfetto!!! Silvia è più avanti di me e meno male che c'è lei. Ti segnalo che se clicco sul tuo nome il link rimanda a blogger e non al tuo blog ed è un peccato non poterti rintracciare. ciaooo

      Elimina
    2. @Roberta: è vero!!! se clicco su "una cena con enrica" mi apre una pagina che non è la mia, se clicco su "la mia pagina web" invece apre il mio sito!!! io sono troppo indietro e non so davvero come sia possibile e come risovere il problema!
      Grazie.

      Elimina
    3. accidenti Enrica, non so proprio come aiutarti... :-(

      Elimina
  52. ciao Roberta, mi piace questo gioco (ancor più perché non viene visto come un vero e proprio contest...)!!!
    Corro da qualche blog amico e comincio a "spulciarlo"...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  53. eccomi con questa ricetta tratta da un blog che apprezzo tantissimo
    :
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2012/07/torta-maestosa-di-mandorle-tostate-e.html
    bellissima idea!!!!!
    ti aspetto da me!!!

    RispondiElimina
  54. Che bello questo contest!

    Partecipo anche io con quest ricetta: http://itspappastime.blogspot.it/2012/11/torta-allo-yogurt-cocco-e-menta-della.html

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
  55. @Fasustidda: carissima!! Aspetto l'esito del tuo 'spulciamento' :-)
    @Mimma: grazie per aver partecipato con la tua golosa ricetta. Sono già passata dalle tue parti ;-) ciaooo
    @Taty: ...e che ricetta!!! Una torta che fa primavera :-) Grazie per aver partecipato!! un abbraccio

    RispondiElimina
  56. Eccomi Roby!!!!ci sono anche io:
    http://lagelidaanolina.blogspot.it/2012/11/katies-chocolate-beetroot-cake.html
    Spero vada bene ^_^
    bacioni!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  57. Arrivo in super ritardo...spero di farcela con le scadenze, perchè l'idea è supercarina!!! Un bacio Roby!

    RispondiElimina
  58. @Silvia/La gelida anolia: accidenti!! Che torta!!! Questa la replico la prossima settimana e non ce n'è per nessuno (visto che ieri ho miseramente fallito con una torta paradiso..). Grazie Silvia, ottima scelta!! bacioni
    @Francesca: ciao Francy, sei sei in superitardo scommetto che arriverai con una superidea!! :-) un abbraccione galattico

    RispondiElimina
  59. ciao! piacere di conoscerti e complimenti per il blog. Ho iniziato a curare una specie di contest advisor e ho inserito il tuo. anch'io ne ho uno in corso passa a trovarmi se ti va! ciao V.

    RispondiElimina
  60. Ciao Roberta, costretta a fare outing dal tuo contest ti lascio la mia, anzi la sua, ricetta ciao a presto

    http://ilboscodialici.blogspot.it/2012/11/nigellas-buttermilk-roast-chicken.html

    RispondiElimina
  61. @Valy: che bella idea! Passo a trovarti e grazie per avermi isnerita.
    @Annarita: ahahahah!! Già tutte costrette a fare outing, però è anche bello dichiarare a qualcuno che ti piace quello che sta facendo :-)
    Grazie per la tua ricetta, la Signorina la conosco bene e la seguo assiduamente. Un abbraccio

    RispondiElimina
  62. Eccolaaaa!!!!!!!

    http://ciboforme.blogspot.co.uk/2012/11/foodfriends-il-contest.html

    E che vinca il migliore! grrrrr!!!
    Tanti baci e in bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  63. volevo solo dirti che......
    ecco la mia ricetta!

    http://salequbi.blogspot.co.uk/2012/11/biscotti-di-quinoa-e-riso.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia è meglio. hihihih
      Ti adoroooooo!!!!

      Elimina
    2. va beh dai..giusto perchè siamo sotto natale...
      che vinca la migliore!! :)))

      Elimina
  64. Ciao partecipo al tuo contest con questa ricetta
    Spero vada bene
    http://happycooking-annajennifer.blogspot.it/2012/11/gnocco-sfogliato.html
    Grazie!
    j

    RispondiElimina
  65. Il contest è stracarino e spero di riuscire proprio a partecipare :)
    Peccato questa dieta che mi blocca ai fornelli :(

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  66. @Cibo for me: vincerà la migliorissima! Grazie per avermi inviato la ricetta dei biscottini
    @Vale: ma sai che anche a me era passato per il cervello che con questo contest si sarebbero rotte delle amicizie?! Tu hai puntato in alto però spero che un commentino glielo hai lasciato sulla sua pagina... ;-)
    @Annajennifer: va benissimo!! E un gnocco sfogliato è sempre il benvenuto :-)
    @Marco: ma daiiii!! Il forno ti permette di cucinare un sacco di ricette dietetiche o no?! Ti aspetto se ce la fai.

    RispondiElimina
  67. Mi piace molto la vostra idea...ma da neofita sto scoprendo un mondo molto più grande di quello che credevo e mi sento la nuova arrivata in classe...se scocca la scintilla in tempo ci provo Ciao Cristiana

    RispondiElimina
  68. Eccomi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    http://www.paciocchidifrancy.com/2012/11/cake-ai-mirtilli-rossi-di-marianna.html

    RispondiElimina
  69. spero vada tutto ok, fammi sapere grazie!
    http://simoscooking.blogspot.it/2012/11/crepes-zucchine-patate-doppia-ricetta.html

    RispondiElimina
  70. @Cristiana Valeria: ciao, ho visitato il vostro blog e ho visto che avete tantissime idee. Se vi viene la giusta ispirazione, vi aspetto. Grazie per il commento ;-)
    @Ragazzo comune: grazie per i complimenti. Sono passata a trovarti sul tuo blog :-)
    @Francesca: ullalah!! Una splendida ricetta dal blog di Marianna che adoro. Grazie Francy, ottima scelta e ottima interpretazione. Bacioni
    @SimoCuriosa: ciao Simo, la ricetta va benissimo e sono molto contenta di aver conosciuto altre foodblogger che non conoscevo :-) Buona serata

    RispondiElimina
  71. Ciao Roberta, ecco il plum cake di Elly che ho preparato per il contest:

    http://leleganzadelpolpo.blogspot.it/2012/12/il-quasi-plum-cake-di-elly-con-yogurt.html

    Ciao e buon fine settimana, Sara

    RispondiElimina
  72. Ciao Roby, ecco le polpette di Benedetta: http://lattefiele.blogspot.it/2012/12/foodfriends-benedette-polpette-ai-due.html
    Un bacio !

    RispondiElimina
  73. ciao Roberta
    ecco il link della mia ricettuzza!
    http://caffecolcioccolato.blogspot.it/2012/12/torta-alle-noci-molto-speciale.html

    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  74. @Sara: eccomi, bellissima ricetta e meno male che esiste la colazione che ci regala queste meraviglie. Grazie per la tua ricetta. Buona domenica :-)
    @Latte e Fiele: ecco, le polpette. In assoluto tra i miei piatti preferiti. La tua variante veneta mi piace!! :-) Un abbraccio e grazie per avermi pensato e cucinato per il Foodfriends. Un abbraccio
    @Fausta: ahahahha!! Questo scambio di opinioni tra due amiche mi ha fatto divertire un sacco. E che tortaaaaaa!! Ma allora vuoi vincere ;-) Bacioni e grazie

    RispondiElimina
  75. eccomi qui.. questa è la mai ricetta!! un bacio
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2012/12/lamicizia_2.html

    RispondiElimina
  76. Cara Roby, una promessa è una promessa. Ecco il mio post e la mia numero 1.
    Un abbraccio grande, Pat
    http://andantecongusto.blogspot.it/2012/12/cavallucci-senesi-e-la-mia-numero-1.html

    RispondiElimina
  77. felice di aver scoperto questo blog.

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento!! Piacer...ehm...felice di conoscerti :-)

      Elimina
  78. @Tiziana: ma..ma... tu arrivi con una ricetta di una delle mia blogger preferite!!?? Sono così contenta di leggere la tua scelta e golosamente attratta dalle tue bellissime foto. Bacioni e grazie
    @Patty!! Eccoti con una ricetta di Juls che a questo punto sento di DOVER conoscere. Ricetta toscanissima di due toscanissime. Grazie mia cara per aver partecipato. Un abbraccio gigante e a presto.

    RispondiElimina
  79. Robi, ce l'ho fatta!!! :D
    Ecco qui il post, e come anticipato, una ricetta in concorso e una fuori concorso :) http://www.saporidielisa.it/2012/12/di-numeri-uno-due-di-triangoli-delle.html
    Grazie cara, ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, ottime scelte e re-interpretate magistralmente!! :-)
      bacioni

      Elimina
  80. Ciao!
    Che bel contest! Davvero!
    Bellissimo contest e molto bello anche il tuo blog. Ti ho scoperto grazie al contest advisor di "torsolo di mela" e devo dire che mi fionderò immediatamente tra i tuoi lettori!
    Allore, io vorrei partecipare con questa ricetta di cannelloni

    http://www.spadellatissima.com/2012/12/cannelloni-pasticciati-modo-mio-senza.html

    La mia ispirazione arriva da Mary del blog "Dafne’s Corner…Il gusto”

    Ciao
    Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lina, grazie mille per i complimenti e soprattutto per aver partecipato a Foodfriends. Ti ho inserito nell'elenco.
      Buona serata

      Elimina
  81. Roby, che vergogna, presentarsi l'ultimo giorno! Ho avuto tanto da fare, infatti molti dei miei ultimi post li avevo gia' preparati il mese scorso sapendo che sarei stata occupata. Ad ogni modo, ecco qua la mia propostina per il tuo contest.
    Un abbraccio
    Giulia

    http://paroledizucchero.com/2012/12/06/plum-cake-al-cioccolato/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi!!! Le sfide sono belle perchè disputate fino all'ultimo secondo!!! La tua proposta di un plumcake attorno al mondo mi piace tantissimo.
      Grazie per aver partecipato e un abbraccio enorme

      Elimina
  82. Eccomi a te :)
    http://www.latartemaison.it/2012/12/biscotti-al-caff-dorzo-della-mia-foodfriends/
    Un abbraccio bella mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro, ho trovato una ricetta perfetta!!! Posso solo dirti grazie per aver partecipato.
      Un bel abbraccio forte forte

      Elimina
  83. ecchime!!!!
    http://essenzaincucina.blogspot.it/2012/12/foodies-and-friends-and-maris-cupcake.html
    un abbraccio cara

    RispondiElimina
  84. Sapevo che l'avrei fatto di nuovo sul filo del rasoio ma l'importante è che ce l'ho fatta no? ;)
    E quindi ecco la mia food-friends cara Roby!! In realtà sono due, ma vale come una... insomma, lo leggerai tu nel mio post no? Mica ti posso svelare tutto qui mia cara! ;)
    http://fashionflavorscooking.blogspot.it/2012/12/honey-cinnamon-challah-pane-ebraico.html

    bacio cara!!!!
    B.

    RispondiElimina
  85. ...eccomi: complimenti per il tuo blog e per l'idea...la food-friend che ho scelto non sa nulla di me...ma spero di farle cosa gradita...ed ecco il post:
    http://beufalamode.blogspot.it/2012/12/gnocchi-di-semolino-della-trisnonna.html

    Saluti
    Cristiana

    RispondiElimina
  86. @Cinzia: eh brava la mia cara amica Cinzia!! Ci avrei quasi scommesso che la tua scelta ricadesse sulla mitica Marinella di Chat à poche.... lei è una forza della natura!!! :-) Grazie per aver partecipato
    @Benny: ma cerrrrrrto che vale!!! E come si può dire di no a Labna e al suo pane?! Un bacione
    @Cristiana & Valeria: grazie per i complimenti! Avete scelto la mia amica Sabina e sono davvero contenta. Vi ho inserito nell'elenco delle ricette arrivate. In bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  87. Eccomi :)
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/12/farmers-pie-di-petula.html

    RispondiElimina
  88. Ciao!

    Questo contest è davvero meraviglioso!

    Partecipo con questa ricetta:The True "FINGER" Food http://sweetbiodelicious.blogspot.it/2012/12/the-true-finger-food.html

    Grazie e buona serata :)

    RispondiElimina
  89. @Chairina-ina: ecco, un'altra super ricetta da una della foodblogger più fantasiose di tutta la rete!! Grazie per aver partecipato (e per avermi fatto scoprire Petula...). Buona serata
    @Clematis: le tue manine entrano di diritto tra i miei antipasti preferiti da servire agli amici. Bellissima e originale idea!! Brava! Buona serata anche a te e grazie per il tuo contributo :-)

    RispondiElimina
  90. Ma dove ho la testa? Avevo pure scelto la ricetta e mi ero ripromessa di farla (e di leggere il post) appena finito questo periodo...oggi mi hanno scritto Cristiana e Valeria sul blog e così ho visto...mi dispiace :(

    RispondiElimina
  91. Purtroppo arrivo tardi....è un periodo di intenso lavoro e sono rimasta poco presente sul web.....ed ho scoperto solo ora di questa bella iniziativa... pazienza mi leggerò tutti i bei post che sono stati pubblicati a 'quattro mani'. Finalmente un contest nuovo ed originale, brave a tutte e due ..a te e a Silvia! :-)

    buona Immacolata

    Pippi

    RispondiElimina
  92. @Sabi: pazienza!!! Però in qualche modo ci sei entrata lo stesso in questo contest e immagino che sarai contenta di essere stata scelta :-) Bacioni
    @Pippi: grazie Pippi, è stato un contest in cui mi sono divertita molto al di là delle ricette proposte.
    Alla prossima. Buona serata :-)

    RispondiElimina
  93. Acc...sono arrivata tardi!
    Peccato, era un bellissimo contest e avevo anche la ricetta giusta...sarà per la prossima, un bacione!

    RispondiElimina
  94. Risposte
    1. I giudici stanno lavorando a testa bassa e passando in rassegna con attenzione ricette, post e fotografie... sono curiosissima di conoscere i nomi :-)

      Elimina
  95. Ciao Roberta, peccato non esser riuscito a conoscerti per tempo. Avrei partecipato volentieri anch'io anche se il forno non lo accendo così spesso ma ora che ho letto il tuo blog, la voglia di accenderlo è tanta. Avrei proposto delle magnifiche capesante al Gratin. http://www.antipastiveloci.com/antipasti_natale_veloci.html
    Sarà per la prossima.
    In bocca al lupo per tutto e a presto!

    RispondiElimina